Ufficio Anagrafe - Commercio - Elettorale - Leva - Stato Civile | Articolazione degli uffici (elenco tabellare) | Articolazione degli uffici | Organizzazione | Amm. Trasparente

Ufficio Anagrafe - Commercio - Elettorale - Leva - Stato Civile

Responsabile del servizio:  Istruttore Direttivo: Maria Domenica DELLANOCE
 Istruttore Amministrativo: Monica Cominini

contatti:

Telefono : 0364/347804 - 347814
Fax: 0364/347824
Email: maria.dellanoce@comune.cividate-camuno.bs.it
PEC: demografico@pec.comune.cividate-camuno.bs.it

L'ufficio si trova presso la sede del Municipio, al PRIMO PIANO

Orari di ricevimento:

Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 17.00 alle ore 18.30
Martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 17.00 alle ore 18.30
Mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 17.00 alle ore 18.30
Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 17.00 alle ore 18.30
Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30
Sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Note:  

 

I SERVIZI DEMOGRAFICI

Sono regolati da normativa statale che disciplina specificatamente l'attività da espletare. 

1) ANAGRAFE

  1. Funzione dell'Anagrafe è di registrae gli abitanti residenti nel Comune sia come singoli che come componenti di una famiglia, registrando nel tempo i movimenti della popolazione in entrata (nati e immigrati) e in uscita (morti e emigrati).Gli uffici curano quindi la registrazione delle variazioni anagrafiche e la relativa certificazione,il rilascio delle carte d'identità, le pratiche di immigrazione e il cambio di residenza.Curano inoltre la tenuta e l'aggiornamento dell'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero).

  2.  I servizi demografici dispongono di alcune tra le più rilevanti banche dati previste dall'ordinamento italiano.

  3. Si ritiene opportuno informare i cittadini che i dati relativi a nome, cognome,luogo e data di nascita, codice fiscale,e residenza possono essere rilasciati al altre Pubbliche Amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi che ne facciano richiesta, agli organismi preposti al prelievo contributivo e fiscale,ed in generale da ogni ente che debba verificare una dichiarazione sostitutiva di certificazione presentata dai privati, o che debba eseguire accertamenti d'ufficio.Nel fornire i dati che vengono richiesti, anche diversi da quelli citati, i Servizi  Demografici prestano la massima attenzione al rispetto dei principi di necessità e pertinenza delle domande,vagliando caso per caso le motivazioni, e solo all'esito positivo rilasciano informazioni.

 2)  STATO CIVILE

Funzione dello Stato Civile è registrare il complesso di eventi determinanti lo status della persona, che possono essere indipendenti o dipendenti dalla sua volontà.Allo Stato Civile spetta di conservare tale documentazione, perchè dai fatti e atti da essa rappresentati la persona trae la titolarità di specifici e particolari ditritti e obblighi verso lo Stato e verso gli altri consociati.Un'altra funzione essenziale di tale servizio è quella di garantire l'attualità della documentazione in modo che essa sia continuamente aggiornata rispetto alla persona.Gli uffici curano quindi la redazione degli atti di nascita,cittadinanza, pubblicazione, matrimonio e morte; aggiornano, attraverso le annotazioni, gli atti conservati in archivio e ne rilasciano la relativa certificazione.

 -Assegnazione loculi per tumulazione - assegnazione tombe per inumazione in contemporanea all'evento-

 -Pratiche per estumulazioni-esumazioni ordinarie e straordinarie.

 -Pratica per cremazione  trasporto salma - resti mortali.

 3) ELETTORALE

Funzione dell'Elettorale è di provvedere alla tenuta e all'aggiornamento degli elenchi degli elettori del Comune, di rilasciare ai cittadini elettori le tessere elettorali necessarie per l'esercizio del diritto di voto,di assicurare l'aggiornamento degli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale.

L'Ufficio provvede anche all'aggiornamento degli albi dei Giudici Popolari.

Rilascia le certificazioni di iscrizione nelle liste elettorali. Provvede all'organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie.

 4) LEVA

L'Ufficio Leva del Comune svolge un complesso di operazioni che vanno dalla formazione della lista di leva alla tenuta ed aggiornamento dei ruoli matricolari (registri di congedi). Dal 1 gennaio 2005 si è reso operante il D.L. 8 maggio 2001, n.215 (modificato dalla Legge 23 agosto 2004, n.226) che, introducendo la trasformazione dello strumento militare in professionale, sancisce la sospensione in tempo di pace dell'obbligo del servizio militare e, di fatto, del servizio civile sostitutivo (obiezione di coscienza) ad esso equiparato. La normativa citata non sospende l'assoggettamento alla Leva. Pertanto, i Sindaci dei Comuni ( vista la Legge 237/1964, artt. 34 e segg. ) sono tuttora tenuti alla compilazione della Lista dei giovani maschi al compimento del 17 anno. Tale Lista è affidata alla cura degli Uffici Leva comunali, i quali dovranno provvederne all'aggiornamento. Rimane compito degli Uffici Comunali la tenuta e l'aggiornamento dei Ruoli Matricolari, relativi alle classi 1985 e anteriori, fino al compimento del 45° anno.  L'ufficio Leva rilascia i seguenti certificati:

-  Esiti di leva: riporta i dati anagrafici del soggetto iscritto nella lista di leva, i dati inerenti la classe di appartenenza e il numero di lista. Serve a comprovare la posizione nei riguardi degli obblighi militari: arruolato, rivedibile, riformato.

-  Estratto del ruolo matricolare: è un documento che riporta i dati anagrafici dell'iscritto nel ruolo matricolare, il numero di matricola, la data incorparazione o dell'ultimo richiamo alle armi, la data di congedo. - 

 

 ALTRI SERVIZI NON SPECIFICI:

  • - Autenticazione di firme su istanze e dichiarazioni;

  • - Autenticazione di copie;

  • - Autenticazione firme per trasferimento di proprietà dei veicoli;

  • - Passaporti;

  • - Pratica per licenze caccia-pesca;

SERVIZIO COMMERCIO E ATTIVITA' PRODUTTIVE- SUAP

 L'Ufficio coordina e disciplina l'ambito commerciale ed in particolare cura il rilascio delle autorizzazioni che,per legge,sono di competenza comunale;

 Commercio in sede fissa

 Si occupa delle pratiche attinenti il commercio al minuto(avvio, ampliamento,trasferimento, subentro,cessazioni delle attività) nonchè degli adempimenti relativi alla gestione delle attività stesse(orario, chiusura/apertura vendite promozionali, saldi).

-  Commercio su aree pubbliche

 Rilascia le autorizzazioni per il commercio su aree pubbliche esercitato in modo itinerate;

-  Pubblici esercizi

Autorizzazioni attinenti l'apertura, il trasferimento, l'ampliamento o la modifica dell'attività e si occupa delle pratiche relative alla gestione dei locali stessi (orario, chiusura/apertura)

- autocertificazioni relative alla detenzione in locale pubblico di apparecchiature per il divertimento (videogiochi);

Barbieri, parrucchieri,estetisti e mestieri affini

 Si occupa delle pratiche connesse all'avvio, ampliamento o trasferimento di attività di parrucchiere,barbiere,estetista;

Noleggio da rimessa con e senza conducente

Espleta le pratiche relative alla concessione delle licenze per l'esercizio di autonoleggio da rimessa con conducente,taxi e autobus.Riceve le denuncie di inizio attività di noleggio veicoli senza conducente.

Autorizzazioni e licenze di P.S.

E' competente per il rilascio di autorizzazioni di pubblica sicurezza (agenzie d'affari, manifestazioni temporanee etc.) La tipologia delle attività produttive e commerciali ricopre una vasta gamma di autorizzazioni, alcune delle quali relativamente complesse.Si consiglia quindi di rivolgersi all'ufficio per conoscere l'iter della pratica da avviare,le procedure da seguire e i documenti da allegare.
Le SCIA vanno inviate allo sportello SUAP in modo telematico con firma certificata.

Elenco Procedimenti: Servizi Demografici

Data iniziale di pubblicazione: 15/11/2019

Ultimo aggiornamento: 23/04/2021