Ufficio Tributi | Articolazione degli uffici (elenco tabellare) | Articolazione degli uffici | Organizzazione | Amm. Trasparente

Ufficio Tributi

Responsabile del servizio: Rag. Mariella BELLESI

contatti:

L'ufficio si trova presso la sede del Municipio, al PRIMO PIANO

Orari di ricevimento:

Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 17.00 alle ore 18.30
Martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 
Mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 17.00 alle ore 18.30
Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 
Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 
Sabato  
Note:  

 

Principali funzioni:

L'Ufficio Tributi si occupa della gestione dei tributi locali, nel rispetto della legislazione vigente in materia ed in applicazione delle norme regolamentari, attraverso l'identificazione dei soggetti passivi e l'emissione dei ruoli. Inoltre cura gli atti per approvare o modificare le aliquote, le tariffe e i regolamenti comunali in materia tributaria. Fornisce anche informazioni e assistenza agli utenti per tutto ciò che concerne le entrate tributarie locali. Nello specifico l'Ufficio provvede a:

C.O.S.A.P. (Canone per l'occupazione permanente di spazi ed aree pubbliche): predisposizione calcoli e lettere per riscossione occupazione suolo pubblico per il mercato, per i privati e per le imprese con cantieri edili.

Gestione acquedotto comunale: predisposizione moduli per letture suddivisi per vie; Inserimento letture acqua e controllo delle stesse con segnalazione agli utenti di eventuali consumi anomali. Inserimento variazioni per ruolo acqua (nuove utenze, cessazioni, volture); predisposizione bollettazione acqua con stampa fatture e bollettini per il pagamento; registrzione ai fni IVA. Inserimento pagamenti e prediposizione prospetti suddivisi per tipologia di incasso (acquedotto/fognatura/depurazione) per l'ufficio ragioneria. Gestione solleciti acqua con predisposizione lettere ed invio bollettini. Emissione  fatture per nuovi allacciamenti civili e rurali e registrazione ai fini Iva. Tenuta archivio suddiviso per vie delle utenze acquedotto; predisposizione contratti e relativa corrispondenza per nuovi allacciamenti civili, rurali e relative volture; inserimento dati e predisposizione file per trasmissione telematica all'agenzia delle entrate dei dati relativi ai contratti acquedotto stipulati in corso d'anno.

Gestione del cimitero comunale, in particolare lampade votive (predisposizion corrispondenza per allacciamenti lampade per loculi e tombe; emissione fatture e registrazione ai fini Iva delle stesse; inserimento variazioni (nuovi allacci, cambi nome, ecc.) per predisposizione ruolo; stampa fatture e relativi bollettini per il pagamento; inserimento pagamenti e predisposizon prospetti incassiper ufficio ragioneria, registrzione corrispettivi; gestione solleciti di pagamento.

Imposta sulla Pubblicità: la riscossione del tributo è affidata alla società A.I.P.A. S.p.a. di Milano; tuttavia l'ufficio può fornire chiarimenti necessari in merito all'iscrizione e/o cancellazione dal ruolo gestito dall'A.I.P.A.; le richieste di installazione dei mezzi pubblicitari sono invece gestite dall'Ufficio Tecnico;

-

Pubbliche Affissioni;

TARI (Tassa RIFIUTI): determinazione tariffe mediante verifica della copertura dei costi di gestione del servizio, registrazione delle denunce di inizio occupazione, variazione e cessazione sulla base delle variazioni anagrafiche. Dal 2012 gestione diretta della riscossione mediante emissione del ruolo, stampa delle relative bollette e bollettini per il pagamento. Gestione dell'addebito mediante RID: Gestione pagamenti e solleciti e rimborsi.

Elenco Procedimenti: Ufficio Tributi

Data iniziale di pubblicazione: 15/11/2019

Ultimo aggiornamento: 23/09/2022