Ufficio Tributi
Responsabile del servizio: Rag. Mariella BELLESI
contatti:
Telefono : 0364/347803
Email: mariella.bellesi@comune.cividate-camuno.bs.it
uff.tributi@comune.cividate-camuno.bs.it
PEC: tributi@pec.comune.cividate-camuno.bs.it
L'ufficio si trova presso la sede del Municipio, al PRIMO PIANO
Orari di ricevimento:
Lunedì | dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 17.00 alle ore 18.30 |
---|---|
Martedì | dalle ore 10.00 alle ore 12.30 |
Mercoledì | dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 17.00 alle ore 18.30 |
Giovedì | dalle ore 10.00 alle ore 12.30 |
Venerdì | dalle ore 10.00 alle ore 12.30 |
Sabato | |
Note: |
Principali funzioni:
L'Ufficio Tributi si occupa della gestione dei tributi locali, nel rispetto della legislazione vigente in materia ed in applicazione delle norme regolamentari, attraverso l'identificazione dei soggetti passivi e l'emissione dei ruoli. Inoltre cura gli atti per approvare o modificare le aliquote, le tariffe e i regolamenti comunali in materia tributaria. Fornisce anche informazioni e assistenza agli utenti per tutto ciò che concerne le entrate tributarie locali. Nello specifico l'Ufficio provvede a:
- C.O.S.A.P. (Canone per l'occupazione permanente di spazi ed aree pubbliche): predisposizione calcoli e lettere per riscossione occupazione suolo pubblico per il mercato, per i privati e per le imprese con cantieri edili.
- Gestione acquedotto comunale: predisposizione moduli per letture suddivisi per vie; Inserimento letture acqua e controllo delle stesse con segnalazione agli utenti di eventuali consumi anomali. Inserimento variazioni per ruolo acqua (nuove utenze, cessazioni, volture); predisposizione bollettazione acqua con stampa fatture e bollettini per il pagamento; registrzione ai fni IVA. Inserimento pagamenti e prediposizione prospetti suddivisi per tipologia di incasso (acquedotto/fognatura/depurazione) per l'ufficio ragioneria. Gestione solleciti acqua con predisposizione lettere ed invio bollettini. Emissione fatture per nuovi allacciamenti civili e rurali e registrazione ai fini Iva. Tenuta archivio suddiviso per vie delle utenze acquedotto; predisposizione contratti e relativa corrispondenza per nuovi allacciamenti civili, rurali e relative volture; inserimento dati e predisposizione file per trasmissione telematica all'agenzia delle entrate dei dati relativi ai contratti acquedotto stipulati in corso d'anno.
- Gestione del cimitero comunale, in particolare lampade votive (predisposizion corrispondenza per allacciamenti lampade per loculi e tombe; emissione fatture e registrazione ai fini Iva delle stesse; inserimento variazioni (nuovi allacci, cambi nome, ecc.) per predisposizione ruolo; stampa fatture e relativi bollettini per il pagamento; inserimento pagamenti e predisposizon prospetti incassiper ufficio ragioneria, registrzione corrispettivi; gestione solleciti di pagamento.
- Imposta sulla Pubblicità: la riscossione del tributo è affidata alla società A.I.P.A. S.p.a. di Milano; tuttavia l'ufficio può fornire chiarimenti necessari in merito all'iscrizione e/o cancellazione dal ruolo gestito dall'A.I.P.A.; le richieste di installazione dei mezzi pubblicitari sono invece gestite dall'Ufficio Tecnico;
-
- Pubbliche Affissioni;
- TARI (Tassa RIFIUTI): determinazione tariffe mediante verifica della copertura dei costi di gestione del servizio, registrazione delle denunce di inizio occupazione, variazione e cessazione sulla base delle variazioni anagrafiche. Dal 2012 gestione diretta della riscossione mediante emissione del ruolo, stampa delle relative bollette e bollettini per il pagamento. Gestione dell'addebito mediante RID: Gestione pagamenti e solleciti e rimborsi.
Elenco Procedimenti: Ufficio Tributi
15/11/2019
23/09/2022