Richiesta Cambio di Residenza | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

Richiesta Cambio di Residenza

Cos'è

Chiunque intenda cambiare residenza, trasferendosi da altro indirizzo dello stesso comune, da altro comune italiano, deve richiedere entro 20 giorni dal trasferimento la relativa variazione anagrafica. 
Per variare la residenza all'interno del nostro comune è disponibile l'apposito servizio online all'interno dell'area riservata per ogni cittadino. 

La richiesta deve essere presentata dall’interessato. Nel caso di trasferimento dell’intero nucleo familiare può presentarsi anche un solo componente della famiglia, purché maggiorenne.

 

Chi può richiederlo:

Il requisito è essere già iscritti nei registri anagrafici di altro comune italiano. 
La variazione anagrafica è subordinata all’accertamento dell’effettiva dimora abituale da parte del Comune e alla cancellazione della precedente residenza da parte del Comune di provenienza.

 

Documenti da presentare:

Gli interessati dovranno produrre la 
seguente documentazione per tutti i componenti della famiglia: 
- documento di identità (per i cittadini non italiani: documento rilasciato dalle autorità della propria nazione) 
- eventuali patente di guida e libretto di circolazione dei veicoli intestati in Italia 
- per i soli cittadini extracomunitari, permesso di soggiorno. 

Qualora la nuova residenza sia presso altra persona, questa dovrà presenziare alla richiesta oppure dovrà far pervenire tramite il richiedente apposita comunicazione scritta di assenso, con l'indicazione dell'esistenza o meno di vincoli di parentela o di affettività, accompagnata da fotocopia di documento di identità.

Informazioni

Modalità di avvio:

Istanza di parte