Informazioni
Istanza di parte
Cos'è:
Possono essere richiesti all’ufficio da chiunque, oppure via posta allegando una busta preaffrancata per la spedizione.
Secondo quanto previsto dal nuovo Massimario per l'Ufficiale dello Stato Civile emanato dal Ministero dell'Interno la richiesta dell'estratto fatta da terze persone va inoltrata per iscritto con l'indicazione dei motivi. La persona cui l'atto si riferisce, previa identificazione, potrà invece ottenere l'estratto su richiesta anche verbale.
Le copie integrali vengono rilasciate su richiesta scritta e motivata dell’interessato, presentata o inviata insieme al documento di identità.
La validità dei certificati è di 6 mesi, ma possono essere presentati anche dopo la scadenza se in calce al certificato stesso, si appone la propria firma dichiarando, sotto la propria responsabilità, che le informazioni in esso contenute non hanno subito variazioni dalla data del rilascio (in base all'art. 41 DPR 445 del 28.12.2000).
I CERTIFICATI
Contengono cognome e nome, data e luogo dell’evento e, solo su richiesta, paternità e maternità. Possono essere sostituiti da autocertificazione resa dall’interessato.
I certificati di nascita vengono rilasciati di norma:
per i nati prima dell’entrata in vigore della legge n. 127/1997, sia dal Comune di nascita sia dal comune di residenza al momento della nascita
per i nati dopo l’entrata in vigore della legge n. 127/1997, dal comune ove è stata resa la dichiarazione di nascita; se tale dichiarazione è stata resa in ospedale, dal Comune di residenza della madre
I certificati di matrimonio vengono rilasciati sia dal comune dove è stato celebrato il matrimonio sia dal comune ove gli sposi erano residenti alla data del matrimonio.
I certificati di morte vengono rilasciati sia dal comune ove il cittadino è deceduto, sia dal comune ove il cittadino era residente alla data del decesso.