DENUNCIA DI MORTE
Cos'è:
Il decesso di un soggetto iscritto all'Anagrafe va comunicato entro 24 ore dal suo accadimento.
Come si richiede :
La denuncia va effettuata da:
una persona incaricata dell’Ospedale o Casa di Cura in caso di decesso presso una di queste strutture;
un famigliare del defunto o suo incaricato se il decesso è avvenuto presso l’abitazione.
Nella generalità dei casi, di tutti gli adempimenti necessari, compresi quelli di carattere amministrativo, si occupano le imprese di Onoranze Funebri incaricate dai familiari.
Tempi:
Il seppellimento può avvenire dopo 24 ore dalla denuncia di morte salvo diversa disposizione dell'Autorità Giudiziaria.
Spese a carico dell'utente:
Nessuna.
Dove rivolgersi:
Ufficio Anagrafe-Stato Civile
Documenti da presentare:
- certificato medico
- scheda ISTAT
- certificato necroscopico
- nulla osta dell’Autorità Giudiziaria in caso di morte per cause accidentali o sospette